IL 50° DI FONDAZIONE DELLA BANDA "VERDI"


La Banda Verdi celebrò il suo cinquantenario di fondazione nel 1960.

 

Alle celebrazioni di domenica 18 settembre parteciparono le bande musicali di dieci comuni biellesi e la Banda Cittadina “Pro Busto” di Busto Arsizio, forte di 65 elementi diretti dal maestro cav. Antonio Romano; alla Banda "Cittadina" di Biella fu affidato il servizio d’onore.

 

 

La giornata si aprì ai Giardini Pubblici con la deposizione di una corona di fiori di fronte al monumento ai Caduti; seguì poi la sfilata, con la "Verdi" in testa, dei complessi bandistici lungo via Italia fino alla chiesa della S.S. Trinità, dove mons. Giuseppe Botta celebrò la messa.

 

Nella sede di via Orfanotrofio si tenne poi il ricevimento ufficiale, durante il quale intervennero il presidente in carica Antonio Canova e l’ex presidente cav. Secondo Eusebio Uberti, che pronunciò l’orazione solenne; nel pomeriggio la banda di Busto Arsizio si esibì sotto i portici della galleria Leonardo da Vinci.

 

 

La giornata si chiuse con la consegna del diploma e della medaglia d’oro alla banda di Busto e alla "Cittadina", e del diploma e della medaglia vermeil alla banda di Ponderano.