L'ORAZIONE DI BEPPE MONGILARDI

 

Tra i protagonisti delle celebrazioni del 9 maggio ci fu senza dubbio Beppe Mongilardi, presente in veste non solo di assessore comunale ma anche di ex allievo del Liceo: spettò infatti a lui pronunciare l’orazione ufficiale durante la cerimonia di inaugurazione della lapide commemorativa posta all’interno dell’Istituto.

 

Il noto avvocato, scrittore e uomo politico biellese esordì rammentando ai convenuti la presenza nel Biellese di una forte e consolidata "tradizione classica", che il rapido e diffuso sviluppo industriale non aveva di certo offuscato.

 

Sottolineò come lo stesso Quintino Sella «sapesse così bene contemperare le sue conoscenze scientifiche e la sua attività politica con la cultura classica da portar sempre con sé nei suoi viaggi le opere predilette di Orazio e di Dante, che lui sapeva in gran parte a memoria»; e concluse richiamando alla memoria quanto affermato da un altro illustre biellese, Luigi Guelpa, a proposito dell’importanza degli studi classici: «Si assicurino, gli uomini della tecnologia, che il classicismo non si oppone per niente all’attuazione dell’utilità della vita. Piuttosto il classicismo vorrebbe, con l’eccellenza dei suoi studi, compiere ciò che manca alla tecnologia: ergere qualche volta alla contemplazione dei fini quell’intelletto troppo assiduamente prono ed implicato negli strumenti della ricchezza […] Il peggior male del presente è di voler fare tutto materiale, tutto meccanico: è tale che la nostra vita non ha e non può aver più nulla di nobile, di generoso e di contemplativo. Gli studi classici vogliono recare alla luce delle idee questo male […] O voi, che avete dovizie, onori ed autorità, proteggete gli studi classici! E voi, o giovani carissimi, coltivateli: coltivateli per amore vostro, per utile ed ornamento di voi, e per decoro di questa patria classica per eccellenza, perché è solo col sussidio di essi che voi ne potrete conoscere le origini e le glorie antichissime, riposte nel seno profondo dei secoli»

 

(Leggi anche Il Liceo Classico "G. e Q. Sella" in festa)

 

 

FONTI

 

  • Mongilardi Beppe, Per l'ottantennio del Liceo Classico, in Rivista Biellese, n.3, maggio/giugno 1954