L'ESPERIENZA DI BAGNERI

 

Parlando degli scout biellesi non si può non menzionare l’esperienza legata a Bagneri, piccola frazione montana di Muzzano.

 

 

Nel 1969 padre Giovanni Bonelli, divenuto parroco della frazione, decise di impegnare le sue energie al fine di valorizzare questo piccolo borgo alpino e farne «una palestra di impegno e di servizio»; in quanto assistente scout, padre Bonelli coinvolse nell’iniziativa il gruppo scout biellese.

 

La sua opera è stata proseguita da padre Luciano Acquadro, anche lui assistente scout, che dal 1983 ha assunto la guida della parrocchia.

 

 

Oggi Bagneri rappresenta un luogo d’incontro per numerosi gruppi giovanili, offre la possibilità di realizzare campi formativi per ragazzi e capi scout di tutta Italia, mette a disposizione le sue strutture per la realizzazione di varie attività.

 

 

Dal 1994 l’associazione onlus "Amici di Bagneri", di cui fanno parte numerosi ex capi scout, opera di concerto con i gruppi scout biellesi allo scopo di promuovere iniziative sociali e culturali (come ad esempio l’Ecomuseo dedicato alla civiltà montanara), oltre che proseguire nell’attività di gestione e ristrutturazione del borgo.